giovedì 9 gennaio 2020

Ernst Wilheim NAY - "Ritmo in Armonia"

Pittore tedesco noto per la sua associazione con il movimento ART INFORMEL E ARTISTI del dopoguerra come Karel Appel , Jean Dubuffet e Alberto Burri . Nonostante lavori esclusivamente in astrazione, l'uso espressionistico distintivo di Nay del colore e dei motivi tessili simili mostra l'influenza di pittori rappresentativi come Ernst Ludwig Kirchner e Henri Matisse . Nato il 1 ° giugno 1911 a Berlino, in Germania, ha continuato a studiare con Karl Hoferalla Berlin Art Academy. Nay era sulla buona strada per una carriera di successo in Germania, fino a quando il regime nazista ha etichettato il suo lavoro come degenerato, rendendo così illegale per lui mostrare o persino produrre opere d'arte. Dopo essere stato arruolato nell'esercito nazista, l'artista prestò servizio in Francia dove fu in grado di dipingere segretamente nello studio di scultura di un amico. Fu solo un decennio dopo la guerra con la sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1956 che Nay fece una svolta nella scena artistica internazionale. Oggi, le sue opere sono nelle collezioni del Kunstmuseum Basel, della Tate Modern di Londra, del Solomon R. Guggenheim Museum di New York e della Nationalgalerie di Berlino, tra gli altri. morì l'8 aprile 1968 a Colonia, in Germania.





Le sue "Immagini ritmiche" significano la fine finale dell'artista dall'arte figurativa, tra cui l'opera "ARMONIZZA" del 1953.



Il ritmo commovente della serie è espresso in forme di colore elementari più piccole, isolate e correlate, che sono giocate dalle strutture della linea nera.

I colori primari blu, giallo e rosso formano il preludio nel terzo superiore sinistro dell'immagine. Le forme ovali rosse macchiate sulla superficie incontrano un verde freddo, che a sua volta è collegato alle due forme di colore blu scuro dal pois nero nel mezzo. La connessione è sottolineata dalla struttura della linea nera continua.
L'ocra dorata è l'elemento di collegamento dei colori freddi e caldi e collega insieme la forma individuale e gli elementi di colore. Le piccole linee bianche disposte sulle superfici nere portano a un fugace disturbo della composizione, simile a uno staccato nella musica.

Nessun commento:

Posta un commento