giovedì 29 gennaio 2015

Pastelle per friggere VERDURE, PESCE, CARNE, ORTAGGI, FRUTTA e DOLCI



PASTELLA PER VERDURE:
Montare a neve n. 2 ALBUMI.
In una coppa: Mescolare ACQUA, FARINA, OLIO e SALE, non in quantità stabilite fino a quando non risulti liscia ed omogenea; Aggiungere gli albumi.
Far riposare in frigo la pastella. Immergere le VERDURE e friggere in OLIO BOLLENTE.
 
PASTELLA PER PESCE:
In una coppa di metallo, lastiata in frigo: Sbattere n. 1 TUORLO (uovo freddo) con sale e ACQUA GASSATA FREDDA; Aggiungere la FARINA SETACCIATA.
Far riposare in frigo la pastella. Immergere il PESCE e friggere in OLIO BOLLENTE.
 
PASTELLA PER VERDURE DELICATE (FIORI DI ZUCCA, ZUCCHINE) E FRUTTA:
In una coppa: Sciogliere un pò di LIEVITO in poca ACQUA TIEPIDA, unirlo alla FARINA SETACCIATA e amalgamare il composto, aggiungendo lentamente dell’ACQUA TIEPIDA; Aggiungere un cucchiaino di ZUCCHERO e un pizzico di SALE e un cucchiaio colmo di OLIO.
Amalgamare bene finché la pastella non vi apparirà abbastanza densa e lasciare a lievitare per almeno 4 ore in un luogo riscaldato.

PASTELLA PER DOLCI (KRAPFEN, DOLCETTI PICCOLI):
In una coppa: Mescolate in un recipiente la FARINA, un pizzico di SALE, mezzo bicchiere di VINO BIANCO, 2 cucchiai di GRAPPA, aggiungete 1 TUORLO all’impasto, montate l'ALBUME a neve e aggiungetelo per ultimo continuando a mescolare.
Lasciatela riposare per mezz’ora.

PASTELLA ALLA BIRRA:
Preparare la pastella classica utilizzando ACQUA TIEPIDA e un bicchiere di BIRRA, quindi amalgamare il tutto con una frusta e lasciare riposare per mezz’ora. Nel frattempo dovrete montare 1'ALBUME a neve e aggiungerlo all’impasto insieme a un cucchiaio di COGNAC.


NOTA 1: Sia che vogliate friggere verdure, pesce, carne o frutta, il segreto per ottenere degli ottimi cibi pastellati è la temperatura dell’olio, che deve raggiungere all’incirca i 170°C ed essere abbondante; Lasciar raffreddare il fritto su carta assorbente.
E’ un accorgimento importantissimo per ottenere fritture croccanti e molto gustose. 
Per misurare la temperatura potete utilizzare gli appositi strumenti o semplicemente immergere un po’ di pastella nell’olio e verificare se frigge.
 
NOTA 2: Se per TEMPURA GIAPPONESE è sufficiente ricorrere a ingredienti freddi, per ottenere una pastella molto croccante potrete aggiungere ai classici ingredienti del ghiaccio. Lo shock termico a contatto con l’olio bollente farà in modo che gli alimenti risultino meno unti favorendo la formazione dell’invitante crosticina.



Immagine tratta da Internet



Nessun commento:

Posta un commento