giovedì 14 novembre 2019

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA per un APERITIVO

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA per un APERITIVO



Sarebbe ideale poter preparare più tavoli, per fare posto a bevande, cibo ma anche a piatti, bicchieri e posate sporchi.
Ideale sarebbe dedicare un tavolo (od una carrello) per le BIBITE e BICCHIERI e uno per il FINGER FOOD, con PIATTI, FORCHETTE e TOVAGLIOLI, altrimenti, le bevande ed i bicchieri potranno essere posti su un solo lato del tavolo.
   
La padrona di casa si occupa di preparare i COCKTAIL e distribuire il CIBO. Se è presente un cameriere, invece, se ne occuperà lui, offrendo gli stuzzichini con i vassoi.

Si servono prima le donne e poi gli uomini, dal più anziano al più giovane.

Nel caso dopo sia prevista la cena, per ogni ospite è bene calcolare almeno due bicchieri di bevande e sei stuzzichini. Non ci si deve, infatti, “sfamare” con l’aperitivo, e per questo non dovrebbe durare più di un’ora, soprattutto se dopo è prevista la cena.

Nel caso, invece, si tratti di solo buffet, prevedere porzioni piccola ma in numero sufficiente per tutti gli ospiti.

È opportuno prevedere la preparazione di bevande sia analcoliche che alcoliche, per tutti i gusti e tutte le esigenze, provvedendo al continuo riempimento delle caraffe.

È possibile, se le ricette lo prevedono, preparare in anticipo cocktail alcolici e analcolici e sistemarli nelle apposite caraffe di cristallo o vetro. Si possono servire quando un ospite chiede un bicchiere.

Se prevista, tra le bevande, la bottiglia di spumante o champagne deve essere aperta all’arrivo del primo ospite.

I cocktail a base di spumante o champagne devono essere presentati già pronti nel flûte.

Se siete stati invitati da qualcuno, nell’eventualità in cui si porti un’altra persona bisogna avvisare prima il padrone di casa.

È buona educazione arrivare in orario in modo che il padrone di casa possa far trovare a tutti i commensali la tavola imbandita.

Il cibo ideale per un aperitivo è quello più pratico, semplice, monoporzione, che può essere mangiato anche in piedi con le mani, come il finger food (piccoli panini, pizzette, tartine), o pietanze con cui sia sufficiente la sola forchetta ed un solo piatto.

Se ci sono particolari esigenze (allergie o specifiche scelte alimentari, ad esempio per i Vegetariani), identificare e segnalare una parte del tavolo in cui verranno servite quelle pietanze (si potrebbero, ad esempio, utilizzare coppe/piatti di colore differente).

Se dopo è prevista la cena, è bene apparecchiare per l’aperitivo in una stanza diversa o comunque in una zona diversa o separata dello stesso ambiente.

Bisognerebbe scegliere velocemente gli stuzzichini da riporre sul proprio piatto senza perdere troppo tempo davanti al buffet, dando così spazio agli altri ospiti

Dopo aver finito di mangiare, posate il piatto e il bicchiere sul tavolo predisposto oppure chiedete al padrone di casa dove poterli riporre.

L’aperitivo offre l’occasione di conversare, dunque siate sempre sorridenti e aperti a nuove amicizie, cercando di non appartarsi solo con le persone già conosciute.

La padrona di casa dovrà poter conversare con tutti gli ospiti.

Non esagerate con le bevande alcoliche.

Tra il momento in cui inizia l’aperitivo e quello in cui prenderete posto a tavola per il pasto vero e proprio, bisognerebbe non far passare più di 30 minuti.


ENJOY  :-)


1.  

Nessun commento:

Posta un commento