martedì 27 febbraio 2024

PRAGA - Ponte Carlo


PRAGA - Ponte Carlo

Fin dall’inizio della sua storia Praha si è sviluppata su entrambe le rive del suo corso d’acqua. Il PONTE CARLO è il collegamento tra la Città Vecchia (Staré Město) e il quartiere di Malà Strana che sorge sotto il Castello.
Il Ponte venne eretto nel 1357 per il volere del monarca Carlo IV. Il re incaricò l’architetto Petr Parler di progettare quello che anticamente veniva conosciuto come il Ponte di Pietra. Il Karluv Most (questo il suo nome originale) venne completato nel 1402. Venne reso pedonale dal 1965.
L’architetto Parler è molto famoso in città perché è stato autore di altri due celebri monumenti della capitale della Repubblica Ceca, la Cattedrale di San Vito ed il Castello di Praga.
Lungo 515,76 metri e largo 9,5 metri, poggia su 16 arcate che misurano tra i 16 e i 24 metri circa, e possiede due torri alle estremità, una sul lato di Malà Strana, una sul lato di Staré Město.
Nel 1723, al ponte fu apportata un’interessante aggiunta. Vennero infatti installate le lanterne ad olio che ancora oggi rappresentano il suo principale mezzo di illuminazione. Le lanterne rendono l’atmosfera del Ponte Carlo ancora più magica e misteriosa, da vivere appieno durante le serate ricche di foschia e nebbia.
 

Nessun commento:

Posta un commento