martedì 27 febbraio 2024

PRAGA - Piazza della Città Vecchia. CHIESA DI SAN NICOLA. PALAZZO KINSKY


 PRAGA - Piazza della Città Vecchia


La CHIESA DI SAN NICOLA
Ci accoglie nel quartiere di Malá Strana. E' stata costruita a partire dal 1732 e i lavori durarono 7 anni, mentre la sua consacrazione avvenne già nel 1737; ad impressionare oggi ci pensa la sua imponente cupola, del diametro di 20 metri.

Oggi è spesso la sede di emozionanti concerti di musica classica e barocca, grazie alla presenza di un maestoso organo settecentesco


PRAGA - Piazza della Città Vecchia

Il PALAZZO KINSKY
Il palazzo fu costruito a metà del XVIII secolo per il conte Jan Arnošt Golz e fu progettato da Kilian Ignaz Dientzenhofer, uno dei principali architetti del periodo rococò. Il palazzo si distingue per gli stucchi decorati, gli interni sontuosi e i bellissimi giardini.

Il Palazzo Kinsky ha una ricca storia. Un tempo era la casa della famiglia Kinsky, una delle famiglie più potenti dell'Impero austro-ungarico. Il palazzo ha avuto un ruolo importante anche nella storia della Cecoslovacchia. Nel 1948, Klement Gottwald annunciò l'inizio dell'era comunista dal balcone del palazzo.

Oggi il Palazzo Kinsky è di proprietà della Galleria Nazionale di Praga e ospita una collezione di dipinti, sculture e arti decorative. Il palazzo è aperto al pubblico ed è una destinazione popolare per i turisti e gli abitanti del luogo.

Nessun commento:

Posta un commento