martedì 27 febbraio 2024

PRAGA - Quartiere ebraico. SINAGOGA VECCHIA-NUOVA (in ceco Staronová Synagoga)

PRAGA - Quartiere ebraico

SINAGOGA VECCHIA-NUOVA (in ceco Staronová Synagoga)
E' veramente la più antica sinagoga del ghetto di Praga e d’Europa ancora oggi funzionante, nonché una delle prime costruzioni gotiche di Praga.
Costruita intorno al 1270, è sopravvissuta nel corso dei secoli ad alluvioni, incendi e pogrom e ancora oggi è il centro religioso degli ebrei di Praga. Originariamente chiamata Sinagoga Nuova, assunse il curioso nome di Vecchia-Nuova quando lì vicino fu costruita un’altra sinagoga, che però è andata distrutta.
Una legenda doce che qui è conservato il Golem di Praga.


La leggenda del Golem di Praga. La creazione di questo golem, o di questa leggenda, è attribuita a Judah Loew, sì, il rabbino che fu sepolto nel cimitero ebraico e la cui lapide può essere visitata durante il tour del quartiere ebraico.
La leggenda vuole che questo rabbino abbia creato il golem con fango e argilla e con la scintilla di Dio per proteggere gli abitanti del ghetto ebraico dagli attacchi antisemiti. Questo essere mitologico funzionava se si scriveva un compito su un pezzo di carta e lo si metteva in bocca. Era una creatura di straordinaria forza ma di scarsa intelligenza. Nel cimitero e nel quartiere ebraico questa leggenda è molto presente.


 

Nessun commento:

Posta un commento