mercoledì 28 febbraio 2024

PRAGA - Città nuova. NUOVO PALCOSCENICO DEL TEATRO NAZIONALE


 PRAGA - Città nuova


NUOVO PALCOSCENICO DEL TEATRO NAZIONALE

Completamento del Teatro Nazionale (progettisti Ing. arch. #PavelKupka e Ing. arch. #KarelPrager). Il complesso è costituito dall'edificio Nuova Scena che segue la linea stradale del complesso Národní trády, gli adiacenti edifici dei ristoranti e gli edifici operativi con un passaggio verso la via Ostrovní. Da cinque a sei piani sotterranei collegano questi edifici e l'edificio storico del teatro. Caratteristica per il completamento è la scioltezza del piano terra con l'inserimento dell'edificio Nové scény su "gambe" e creando un passaggio attraverso l'edificio operativo e creando una vasta piazzetta all'interno del complesso.
L'esterno del Nuovo Palcoscenico è diviso in due parti compatte, entrambe con bordi smussati e con una parte superiore dolcemente sfuggente, quella orientale liscia trasparente con un guscio di vetro determico adiacente al vicino monastero di S. Voršila e l'estesa parte occidentale innalzata su massicci pilastri.
L'interno degli spazi pubblici del New Stage è dominato da lastre di pietra in marmo cubano Serrano Verde lucido verde, che costituisce un caratteristico elemento di collegamento dell'interno degli spazi di comunicazione sociale e pubblica del New Stage. Il rivestimento delle pareti esterne del plinto è in granito ricotto, la pavimentazione che segue quella della piazzetta esterna è in granito levigato. Gli interni di tutti gli oggetti del completamento del Teatro Nazionale sono uniti da una soluzione grafica unificata del sistema di orientamento, pittogrammi e segnaletica delle stanze.

Nessun commento:

Posta un commento