martedì 27 febbraio 2024

PRAGA - Torre della Città Vecchia


 PRAGA - Torre della Città Vecchia


Ad entrambe le estremità del Ponte Carlo si trovano le torri all'ingresso del ponte stesso. La Torre della Città Vecchia, così chiamata perché si trova sul lato della Città Vecchia di Praga, è un capolavoro gotico e può essere visitato dall'interno.


L’edificio ostenta il simbolismo dell’autorità regia e religiosa. Sono ben visibili le figure di Carlo IV e Venceslao IV con la corona in testa e seduti ai lati di un rilievo del ponte protetto da San Vito. Più in alto c’è il leone simbolo della Boemia protetta da San Sigismondo e da San Adalberto. Fanno bella mostra cinque scudi con i segni del Sacro Romano Impero, del Regno di Boemia, di San Venceslao, della Città Vecchia di Praga e del Margraviato di Moravia.
Sarà forse frutto di casualità ma alcune sculture hanno un significato nascosto legato alla posizione dei corpi celesti. Il rilievo di San Vito è in primo piano, sopra di esso l’aquila di San Venceslao (l’aquila è anche il simbolo moravo), ancor più in alto il leone boemo. Bene, il giorno del Santo celebrato il 15 giugno succede un qualcosa di eccezionale sulla parete della torre: l’ombra del leone si unisce con l’aquila simboleggiando il legame tra la Boemia e la Moravia.
Peccato che i soldati svedesi abbiano distrutto le decorazioni sul lato opposto durante l’assedio di Praga (1648).

Nessun commento:

Posta un commento