martedì 27 febbraio 2024

PRAGA - Quartiere ebraico. VECCHIO CIMITERO EBRAICO


 PRAGA - Quartiere ebraico


VECCHIO CIMITERO EBRAICO
La sua particolarità sta nel fatto che è il cimitero più sovraffollato d'Europa e probabilmente del mondo.
Per più di 300 anni è stato l'unico posto a Praga dove gli ebrei potevano seppellire i loro morti. Fu fondato a metà del XV secolo a Josefov, il quartiere ebraico di Praga, e nel corso degli anni vi furono sepolte circa 100.000 persone, almeno 10 corpi uno sull'altro..
In un'area relativamente piccola questo sembra impossibile, ma c'è una spiegazione per questo, che potrete scoprire facendo un tour del quartiere ebraico di Praga con una guida locale professionale.


Il cimitero ebraico di Praga è stato il luogo di una delle più famose cospirazioni antisemite della storia: i Protocolli di Sion. Nel 1902 lo zar Nicola II di Russia e il suo servizio di polizia pubblicarono un opuscolo intitolato "I Protocolli di Sion", in cui accusavano gli anziani di Sion di essersi riuniti nel cimitero ebraico di Praga per tramare e pianificare il dominio del mondo.
Questo fatto ebbe una grande importanza storica, in quanto servì da pretesto per la persecuzione antisemita e in seguito fu fonte di ispirazione per l'ideologia nazista. Anni dopo è stato dimostrato che questi protocolli non avevano alcun fondamento e che erano stati plagiati da due romanzi di fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento