martedì 27 febbraio 2024

2024 - Ponte Carlo. MURALES


 2024 - Ponte Carlo


MURO DEL BACIO
Raffigura una coppia che si bacia appassionatamente con la città di Praga sullo sfondo. Si trova sotto il primo pilastro del Ponte Carlo, nel quartiere di Mala Strana.



MURALE DI JOHN LENNON
Situato in piazza Velkopřevorské náměstí, di fronte al Palazzo Buquoy, vicino al ponte, questo murale dell'artista è diventato un simbolo. Poco dopo l'assassinio di Lennon, è apparso questo murale colorato con il volto del cantante circondato da frasi contro il regime comunista che governava la Repubblica Ceca negli anni Ottanta.
Oggi è diventato un simbolo di libertà.


Nel quartiere Kampa vicino al fiume. Un luogo particolarmente significativo per la storia di Praga. Passandoci accanto si potrebbe pensare che sia un semplice muro di graffiti, ed invece dagli anni ’80 le persone hanno riempito ed abbellito il muro con testi, nomi, canzoni dei Beatles. Verso la fine del comunismo negli anni ’80, gli studenti hanno iniziato a scrivere i testi di John Lennon su questo muro come un modo per trasmettere le loro rimostranze. Ad oggi il muro è simbolo di amore e pace, come i testi di Lennon. Se volete, anche voi potete scrivere o dipingere sul muro.

Nessun commento:

Posta un commento