martedì 11 ottobre 2022

BICCARI (FG) – LAGO PESCARA

 BICCARI (FG) – LAGO PESCARA



Il territorio di Biccari è ricco di ambienti naturali molto belli e suggestivi dove la montagna ha una presenza importante. L'area naturale lago Pescara Monte Cornacchia è raggiungibile dalla strada statale 17 da Foggia, tangenziale di Lucera a sinistra per Tertiveri seguendo la provinciale Lucera Biccari Roseto. L'area è dotata di zone attrezzate per picnic, punti d'osservazione, aree per il parcheggio e per la sosta, servizi, posti di ristoro e alberghi che consentono di praticare una sana attività naturalistica rispettando l'ambiente. Punte di diamante di questo rigoglioso ambiente sono il Monte Cornacchia e il lago Pescara.
Ammantato di boschi e pascoli il Monte Cornacchia è ubicato al confine tra i territori comunali di Biccari e Faeto e con i suoi 1151 m rappresenta la vetta pugliese più alta. L'area naturale è ricca di boschi naturali a prevalenza di cerro in cui figurano anche roverelle, aceri, carpini e, nel sottobosco, dafne laureola, biancospino, non ti scordar di me, primula, agrifoglio, orchidee come l'orchidea purpurea nonché funghi di varie specie tra cui alcune commestibili. Dalla cima della montagna si ammira un vasto paesaggio comprendente il Gargano, il Tavoliere, l'Irpinia, il Matese e la Maiella. Lungo le falde settentrionali dell'altura sgorgano le sorgenti del torrente Vulgano con alcuni giacimenti di idrocarburi e il lago Pescara.
Il lago, unico lago naturale montano della Puglia, è esteso su tre ettari con una profondità massima di sei metri. E' privo di emissari naturali e presenta acque che sono alimentate da sorgenti sottolacustri e da ruscelli formatisi dopo le precipitazioni e dopo lo scioglimento delle nevi. Dall'alto della sua posizione si domina la pianura circostante dal lento degrado verso il mare interrotta all'orizzonte dalla collina fortificata di Lucera e dal promontorio del Gargano. Il termine Pescara del laghetto è improprio e deriva forse da un errore di trascrizione sulle carte toponomastiche in quanto la gente del posto gli assegnava il nome di Peschiera attribuendo al laghetto una certa immagine di bontà per la pesca. Sul lago si ha una presenza dominante di alghe verdi, mentre tra gli organismi che vivono a contatto con la superficie dell'acqua sono presenti nel periodo primavera estate gerridi e coleotteri, mentre in primavera sono state notate rane, salamandre e bisce d'acqua. In prossimità della riva si trovano abbondanti macrofite come giunchi che affondano nel substrato del lago, mentre la superficie dell'acqua appare quasi uniformemente coperta dalle galleggianti foglie delle cosiddette lingue d'acqua qua e là accompagnate da bianchi fiori del ranuncolo acquatico. Il lago Pescara costituisce un ecosistema ottimale per la vita e la riproduzione anche di varie specie ittiche e rappresenta un biotipo unico e raro di immenso valore.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Le guide, messe a disposizione dal Comune di Biccari, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei beni ambientali con escursione al Monte Cornacchia, lago Pescara e, al ritorno, alla panchina gigante da cui si può osservare lo splendido paesaggio

Nessun commento:

Posta un commento