martedì 11 ottobre 2022

MARGHERITA DI SAVOIA – LE SALINE

MARGHERITA DI SAVOIA – LE SALINE risalgono al III secolo a.C.



Le Saline di Margherita di Savoia si estendono per circa 4500 ettari complessivi sulla fascia costiera adriatica della Puglia settentrionale, tra il Golfo di Manfredonia a Nord e il porto di Barletta a Sud; rappresentano la più importante ed estesa salina di origine marina in Italia. La produzione del sale in questa area geografica è attestata sin dalla Preistoria e sicuramente in Età Romana, considerati i toponimi riportati sulla Tavola Peutingeriana. Il suo impianto attuale è il risultato di secoli di bonifiche, opere di ingegneria idraulica e non facili trasformazioni subite dall'originario lago costiero di Salpi, residuo di una insenatura marina tra le foci dei fiumi Ofanto e il Carapelle.
Nel XV sec le Saline, di proprietà borbonica, sorgevano sul lato meridionale dell'area lacustre soggetta a frequenti impaludamenti e abbassamento del livello delle acque. Diversi furono gli interventi di bonifica che tra '700 e '800 videro l'impegno di maestranze del calibro di Luigi Vanvitelli e Afan de Rivera. Dopo l'Unità d'Italia e nel corso del XX sec, seppure a fasi intermittenti, proseguono i lavori di bonifica grazie all'ausilio di impianti di idrovore, che restituiscono alla salina l'ampia area attuale. Negli anni '60 del Novecento si assiste ad una vera e propria rivoluzione tecnologica con cui si attua il passaggio dalla fase artigianale della produzione del sale, alla fase industriale, grazia anche all'introduzione della macchina raccoglitrice e alla specializzazione del lavoro dei salinieri.
Riconosciuta come Riserva Naturale di Stato, oltre ad essere un'eccezionale area produttiva, le Saline sono oggi l'habitat naturale di centinaia di specie di volatili e di piante autoctone, tra cui spiccano il Fenicottero Rosa e la Salicornia. Grazie alla Convenzione di Ramsar la Zona Umida delle Saline è attualmente un'area protetta.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Nella stessa area insiste la torre costiera cinquecentesca, detta Torre di Pietra, promossa come Luogo del Cuore FAI 2022. L'itinerario di visita partirà da Margherita di Savoia, proseguirà presso le vasche salanti ed evaporanti, quindi si concluderà con la visita a Torre di Pieta e al Museo della Salina.

Nessun commento:

Posta un commento