martedì 11 ottobre 2022

MOLA DI BARI – CHIESA DI SAN GIACOMO

 MOLA DI BARI – CHIESA DI SAN GIACOMO (1695)



Il bene architettonico si trova in via San Giacomo, nel borgo nuovo, a due passi dalla Piazza xx Settembre, il centro culturale di Mola di Bari. L'edificio sacro si trova inserito tra una schiera di edifici risalenti al XIX secolo. Il semplice prospetto è chiuso tra due lesene che terminano in alto con un campanile a vela. Il portale d'ingresso è sormontato da in timpano triangolare e da un occhio di bue dal quale il tempietto prende luce. La chiesa di San Giacomo è stata costruito nel 1695 tre anni dopo la fine della terribile pestilenza che sconvolse la vita e l'economia del sud-est barese dal 1690 al 1692. Il canonico Giovanni Antonio Susca nel 1695 eresse questo tempietto per ringraziare Dio per essere scampato alla morte e per dare degna sepoltura ai suoi genitori all'interno della piccola cripta ricavata sotto il piano di calpestio rialzato e alla quale si accede attraverso una botola sul pavimento. Le pareti contengono un ciclo pittorico che raffigura diversi temi tra i quali la crocifissione di Gesu', la vestizione di una novizia e San Giacomo pellegrino. L'altare ligneo, decorato con oro zecchino, conteneva una pala d'altare ora restaurata e collocata nella Chiesa matrice di Mola.
L'edificio non ha subito né restauri né interventi nel corso dei secoli passati. Fino agli anni Cinquanta si festeggiava la festa di San Giacomo e la chiesetta veniva manutenzionata.
L'edificio monoaulato di dimensioni ridotte ricavato su una superficie di scarto tra gli altri edifici. Della pala d'altare che raffigura "Sant'Anna, la Madonna e san Giacomo" non se ne conosce l'autore. Le decorazioni interne sono in stile tardo barocco con ottime simulazioni di prospettive e finti stucchi.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
La chiesetta di san Giacomo rappresenta un esempio raro di edificio religioso che non ha subito rimaneggiamenti e interventi di nessun genere. Entrando nel piccolo edificio sacro si ritorna indietro nel tempo al 1695 anno della sua edificazione.

Nessun commento:

Posta un commento