martedì 11 ottobre 2022

ALTAMURA – SEDI DELLE ANTICHE CONFRATERNITE SU CORSO FEDERICO II

 ALTAMURA – SEDI DELLE ANTICHE CONFRATERNITE SU CORSO FEDERICO II



Corso Federico II di Svevia, strada principale del centro storico di Altamura rappresenta idealmente il percorso che unisce le varie sedi delle Confraternite di cui vogliamo trattare. L'itinerario consente un arricchimento storico, architettonico e culturale e religioso della storia della città.
La storia di Altamura del 1500 si intreccia con quella delle Confraternite che hanno avuto influenza sul piano sociale politico culturale nello sviluppo della città. Le confratenite oltre ad avere fondamentalmente un ruolo politico nacquero all'interno delle chiese con lo scopo di incrementare il culto,le pratiche di pietà e le opere di misericordia. Ogni confraternita aveva un regio statuto un codice di comportamento e una propria identità che veniva rimarcata dal particolare abito che ognuna di esse indossava e dal loro diverso gonfalone che sfilava durante le processioni religiose.
L'impronta della presenza e della dinamicità delle confratenite è ancora oggi leggibile soprattutto nelle chiese annesse alle loro sedi: San Biagio, Cattedrale, San Michele al Corso, San Francesco da Paola, chiese che si affacciano su corso Federico II.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Una passeggiata lungo il corso Federico II di Svevia costituirà l'occasione per scoprire e approfondire la storia di Altamura, attraverso la scoperta delle chiese delle Confraternite e la peculiarità di quei luoghi riservati esclusivamente ai confratelli. L'itinerario coniuga storia, fede, arte, cultura e tradizioni della comunità altamurana attraverso la scoperta di luoghi solitamente non visitabili che rappresentano uno scrigno di memoria storica

Nessun commento:

Posta un commento