martedì 11 ottobre 2022

CASARANO (LE) – SANTUARIO MADONNA DELLA CAMPANA

 CASARANO (LE) – SANTUARIO MADONNA DELLA CAMPANA



La chiesa della Madonna della Campana è un edificio di culto di Casarano, in Puglia. Si erge su un panorama belvedere, una collina di circa 160 metri d'altezza, dalla quale è possibile scorgere uno splendido panorama della città e delle campagne circostanti.
La storia di questa chiesa si perde fra vaghe informazioni e leggende che la vogliono fondata dai Greci o dai Normanni. La prima attestazione di una chiesa intitolata alla Madonna della Campana risale, però, alla visita pastorale del vescovo di Nardò Ludovico de Pennis del 1452. Alla metà del XVII secolo, verosimilmente nell'anno 1656, il precedente edificio di culto, ormai in stato di degrado, venne abbattuto e al suo posto venne edificata l'attuale chiesa.
Il santuario della Madonna della Campana si presenta come un edificio di modeste dimensioni (circa 22 m di lunghezza per 10 di larghezza), e dalle forme semplici. È costruito interamente in conci di carparo locale e l'esterno appare molto semplice e lineare, con una facciata a capanna ed una porta centrale d'accesso, sormontata da una finestra e da una nicchia che non conserva alcuna immagine. Una grande croce luminosa campeggia sulla sommità della facciata e fa sì che, nelle ore notturne, il santuario si distingua chiaramente anche dai pasi limitrofi. Lo splendido altare maggiore, in stile barocco, con curati dettagli floreali dorati, contrasta con la sobria semplicità che caratterizza il resto dell'edificio. L'altare è opera del Chiarello, artista attivo nei cantieri barocchi della provincia nella metà del Seicento.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
La festa della Madonna della Campana, compatrona della città di Casarano, è caratterizzata da un complesso di momenti rituali che trovano il loro sviluppo temporale nell'arco di due giorni: la domenica successiva alla Pasqua (in Albis) e il lunedì seguente (localmente chiamato della Campaneddha, ossia della Campanella). Avremo il piacere di raccontarvi di questi momenti rituali e anche delle diverse legende che vengono raccontate e tramandate da tempo immemore

Nessun commento:

Posta un commento